I FUSI ORARI

Il moto di rotazione terrestre fa 'sì che, nel medesimo istante di tempo, in luoghi che si trovano su meridiani diversi sia diversa la fase della giornata; ad esempio, mentre in una località qualsiasi è mezzogiorno, ossia il sole è visibile nel punto più alto dall'orizzonte, in un altro luogo il sole sta tramontando, oppure è notte fonda.

Durante il secolo XIX avvenne un'enorme espansione dei rapporti e dei traffici internazionali, grazie a nuovi strumenti di comunicazione, quali il telegrafo, e a nuovi mezzi di trasporto, quali le ferrovie.
Nacque così l'esigenza di un sistema internazionale per la definizione delle ore del giorno, che fosse valido in tutto il mondo.

Un sistema di questo genere, quello cosiddetto dei fusi orari, fu introdotto nel 1884 ed è tuttora in vigore. In base a tale sistema la Terra viene virtualmente divisa in 24 spicchi, chiamati appunto fusi orari, di un'ampiezza di 15 gradi ciascuno (infatti 360 : 24 = 15).

Tutti i paesi che si trovano dentro lo stesso fuso hanno l'ora media del meridiano che divide esattamente a metà il fuso stesso. In molti casi, le linee di confine tra un fuso e l'altro sono irregolari, per farle coincidere con il confine degli stati situato in prossimità della linea di divisione tra un fuso e l'altro.

Viene chiamato primo fuso quello che ha l'ora media del meridiano di Greenwich, località inglese nelle vicinanze di Londra, che viene detto meridiano fondamentale. L'ora di Greenwich è nota come GMT, o Greenwich mean time.

Muovendoci da Greenwich verso Est, incontreremo il secondo fuso, la cui ora sarà maggiore di una unità rispetto a quella di Greenwich, poi il terzo fuso, la cui ora sarà maggiore di due unità rispetto a quella di Greenwich, e così via.
Viceversa, se ci muoviamo da Greenwich verso Ovest, abbiamo il XXIV fuso, la cui ora sarà minore di una unità rispetto a quella di Greenwich, poi il XXIII fuso, e così via.
A queste differenze vanno sommate quelle dovute all'ora legale estiva eventualmente in vigore.

Quando a Greenwich è mezzogiorno, nel meridiano opposto a quello di Greenwich (ovvero nel suo antimeridiano, che è il 180. meridiano, quello corrispondente al XIII fuso) è mezzanotte. Si tratta però della mezzanotte del giorno dopo per un ipotetico viaggiatore che sta procedendo da Ovest verso Est, e della mezzanotte del giorno prima per un ipotetico viaggiatore che si sta invece muovendo da Est verso Ovest.
Per questa ragione, questo meridiano viene chiamato linea del cambiamento di data.

Per saperne di più e per ottenere l'ora esatta in tutti i paesi del mondo, c'è il sito Greenwich Mean Time (in lingua inglese).


Il calendario Il calendario
Autore: Eugenio Songia
Informativa sulla privacy
Data creazione: 9/8/2006